Responsabilità Civile | S.A.M. s.r.l.

ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE


A TUTELA DELLA TUA AZIENDA

L’Azienda è costantemente esposta al rischio di richieste di risarcimento avanzate da terzi, in quanto civilmente responsabile dei danni cagionati durante lo svolgimento dell’attività esercitata; non solo, le Aziende sono tenute a rispondere dei fatti dolosi e colposi compiuti da persone delle quali devono rispondere.

Per correre ai ripari S.A.M. offre diverse soluzioni per la copertura dei rischi connessi alla Responsabilità Civile.


RESPONSABILITÀ CIVILE TERZI


L’Assicurazione Responsabilità Civile offre a industrie, commercianti e artigiani una copertura a seguito di richieste di risarcimento da parte di terzi per morte, lesioni personali e danneggiamento di beni, provocati durante l’esercizio dell’attività.

La garanzia opera per i danni causati da:

  • Proprietà ed uso di veicoli a motore e macchine
  • Conduzione del fabbricato
  • Carico, scarico e consegna presso terzi
  • Attività commerciale ambulante
  • Incendio e furto di cose
  • Interruzione di attività di terzi
  • Violazione Codice Privacy

Se presso i locali l'Assicurato svolge due attività diverse deve stipulare per ciascuna una polizza assicurativa?
No, è sufficiente stipulare una sola assicurazione, a patto che le attività esercitate vengano esattamente riportate in Polizza.


RESPONSABILITÀ CIVILE DIPENDENTI E ADDETTI


La polizza Responsabilità Civile Dipendenti e Addetti garantisce una copertura in ambito lavorativo, tenendo indenne l’Azienda, il Commerciante e l’Artigiano in seguito a Infortuni subiti dai prestatori di lavoro.

Tale garanzia si estende anche alle malattie professionali e alle azioni di rivalsa esperite dall'INPS.


Nel caso in cui l’Azienda non sia in regola con gli obblighi di Legge in materia INPS, la copertura rimane operativa?
È prevista una clausola che conserva la validità della garanzia, purché il mancato rispetto della Legge derivi da erronea o inesatta interpretazione delle norme vigenti.


RESPONSABILITÀ CIVILE PRODOTTO


Le Aziende che si occupano di produrre semilavorati e prodotti finiti, o di assemblare componenti, devono assicurarsi che, dopo la consegna a terzi, non venga messa a repentaglio la sicurezza dell’utilizzatore finale.

Pertanto, è bene che l’Azienda si tuteli sottoscrivendo una polizza Responsabilità Civile Prodotto, che ha il compito di tenere indenne il Produttore quale civilmente responsabile dei danni involontariamente causati a terzi da difetto di prodotto.


Quale garanzia aggiuntiva è utile inserire nella polizza RC - Prodotto?
E' bene includere la garanzia "Ritiro dei prodotti fabbricati", con la quale si rimborsano le spese sostenute per ritirare dal mercato i prodotti difettosi messi in circolazione dall'Assicurato.


Non tutte le garanzie qui esposte sono incluse nel prodotto assicurativo Base. Chiedi al tuo assicuratore come fare ad averle!



S.A.M. s.r.l. - Partita IVA e codice fiscale 02452070168- Reg. Impr. Bergamo n. 255102/1996 N. iscrizione RUI A000165551 - Pec: sam@pec.sam.it | Cookie e Privacy | Copyright © 2016. All Rights Reserved | Credits Eweb